SOMMARIO

1. Gli aspetti tecnici della porta battente

2. La realizzazione della porta scorrevole

GLI ASPETTI TECNICI DELLA

PORTA BATTENTE

Le porte delle Protezioni Industriali a battente sono progettate per limitare l’accesso a pericolosi movimenti di robot o altri tipi di macchine, mentre compaiono il processo, offrendo al contempo una maggiore protezione per l’operatore che sta utilizzando la macchina stessa, o un macchinario di prossimità. Le porte dei Carter di Protezione per macchinari industriali proteggono, quindi, il personale da pericoli associati ai processi di produzione. Abbinate ai Dispositivi di Sicurezza, queste per la Protezione Industriale, che siano più o meno automatizzate, offrono una protezione ideale, limitando l’accesso e proteggendo dai pericoli causati dal processo lavorativo.

Fra le tipologie di porte da inserire nelle protezioni industriali, il modello a porta battente è indubbiamente il più classico, e per certi aspetti il più utilizzato. Caratterizzato dalla presenza di due cerniere e di una o più maniglie, poste nel perimetro opposto a quello delle cerniere, è la soluzione ideale per costo, efficienza e durata nel tempo. Nella scelta tra le tipologie di porte funzionali per proteggere i macchinari, l’ingombro gioca un requisito fondamentale. In carenza di spazio infatti, la soluzione ottimale diventa, in ogni caso, l’inserimento di porte scorrevoli, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Al funzionamento delle porte battente possiamo associare l’utilizzo delle molle, le più semplici sono quelle meccaniche, idonee per carichi lievi di lavoro. Realizzata con una sistema semplice di avvolgimento ad elica, la Molla Meccanica rappresenta un’opzione per questa tipologia di porta, contrapposta alla Molla a Gas, che deve essere utilizzata solo nei casi in cui è necessaria. Le molle meccaniche possono essere applicate all’interno del movimento rotatorio delle carniere, attenuandone il peso e quindi la forza esercitata dall’operatore di macchine industriali durante l’attività di continua apertura e chiusura.

Nella maggior parte dei casi in cui il battente abbia una misura considerevole, si opta volentieri per l’utilizzo di un sistema a molla per quanto riguarda l’apertura. Questo tipo di molla a gas è particolarmente utile quando l’apertura delle porte va verso l’alto, facendo sostenere dal sistema di spinta sia il peso della porta che l’apertura della stessa. Costituita da un cilindro di acciaio con all’interno dell’azoto pressurizzato, ha uno stelo che, tramite un anello di tenuta, entra all’interno del cilindro quando la porta viene aperta o chiusa. Grazie alla presenza di un olio, sono garantite le azioni lubrificanti e frenanti.

Se si desidera che l’apertura presenti una corsa libera, si può optare per una molla a gas con attacco foro-foro. Questa non deve prevedere l’utilizzo di perni filettati, può essere applicata mediante rotazioni limitate e con un perfetto allineamento. Se per la praticità lavorativa il sistema più comodo prevede invece una porta bloccabile a diversi livelli, durante l’apertura, l’attacco della molla a gas più corretto è quello snodato. Quest’ultimo infatti, permette rotazioni più ampie e non allineate. Non sarà invece possibile utilizzare questi sistemi quando il macchinario presenta alti livelli di vibrazioni, quando la temperatura supera gli 80 gradi centigradi, al posto di ammortizzatori, in ambienti particolarmente corrosivi.

apertura-porte-cabina-safety-guards

LA REALIZZAZIONE DELLA

PORTA SCORREVOLE

Le porte scorrevoli sono l’opzione migliore per le situazioni in cui non c’è abbastanza spazio per una porta battente. Proprio come per le porte a battente, le porte scorrevoli possono essere aperte e chiuse con maniglioni. I materiali sono appositamente selezionati per garantire che forniscano il livello appropriato di sicurezza e il facile scorrimento delle porte, in modo che il meccanismo sia fluido, veloce il giusto e soprattutto sicuro. Tuttavia, un tipo o uno stile specifico non va bene per tutti ed è fondamentale scegliere la porta corretta per le esigenze dell’azienda e delle strutture utilizzate.

Ecco perché è sempre necessario un preventivo customizzato, redatto da tecnici che vantano pluriennale esperienza nel settore. Le porte scorrevoli in genere sono allacciate a una guida nella parte superiore, e dotate di una guida nella parte inferiore. Ciò garantisce che la porta si apra e si chiuda sempre senza problemi. La configurazione può essere totalmente personale, si può infatti scegliere una porta pneumatica o elettrica, così com’è possibile decidere se le aperture debbano avvenire verso destra o sinistra.

La porta scorrevole può essere costruita con i Pannelli in rete, policarbonato o acciaio, per adattarsi al sistema di protezione industriale scelto per la macchina. Anche nelle porte scorrevoli, possono essere utilizzate delle molle a gas o l’utilizzo di contrappesi installati con catene. Queste sono infatti le scelte migliori nella movimentazione di porte verticali, dato che consentono di attenuare o di azzerare il peso delle porte, premettendo di seguire le azioni di apertura e di chiusura senza sforzi in maniera veloce, con risparmio di tempo e denaro. Questi modelli possono anche essere dotati di un interruttore di prossimità, collegato alla staffa multipla per Interruttori di Sicurezza, montati sul lato del battente della porta. Le molle a gas e i contrappesi sono opportunamente calcolati in base al peso esatto della porta. A seconda della valutazione del rischio è necessario scegliere il dispositivo di sicurezza più adeguato da collegare, ed integrare a tutti gli altri dispositivi delle macchine industriali.

Qualunque modello di porta si scelga, bisogna sempre ricordarsi che nei sistemi di Protezione Industriale, a farla da padrone è il principio di necessità. Gli elementi da analizzare sono infatti:

  1. La forza di spinta, calcolata in relazione proporzionale alla posizione degli attacchi e al peso della porta.
  2. La corsa, che deve essere in grado di consentire l’escursione massima sia quando si apre che quando si chiude la porta.
  3. L’altezza della maniglia, che deve essere posizionata in modo ergonomico per l’utilizzatore garantendo una facile e comoda accessibilità.

Per scegliere quindi la porta più adatta alla propria situazione, bisogna vagliare con attenzione lo spazio e l’ambiente in cui il sistema di sicurezza e protezione, verrà installato. L’apertura tramite la porta a battente, richiedono una gran quantità di spazio poiché, oltre all’ingombro del macchinario, bisogna tenere presente lo spazio occupato dalla porta aperta. Questa non deve infatti ingombrare né il passaggio nella zona circostante, né la fluidità dei movimenti dell’operatore di porte delle grandi dimensioni. Grazie alla tecnologia delle molle a gas, anche le porte scorrevoli sono un’ottima soluzione, soprattutto quando le porte sono grandi e pesanti.

Con questi dispositivi, apertura e chiusura sono agevolate e l’operatore farà molto meno fatica rispetto alle aperture a battente, caratterizzate dalla presenza di una molla meccanica. Nel caso di porte scorrevoli verticali, oltre che alle molle a gas, anche i dispositivi con contrappesi supportati con catena, sono un’ottima soluzione per ridurre gli ingombri nella fase di apertura e chiusura delle porte.

In tutte e quattro queste tipologie di porta, risulta importante anche la scelta dell’Interblocco di Sicurezza. In funzione alla tipologia di macchinario o di Protezione Industriale ideale, questo dispositivo di sicurezza, a prescindere a quale delle quattro tipologie appartenga, funge da estremo garante contro qualsiasi infortunio. Anche le maniglie sono dettagli da non sottovalutare quando si scelgono le porte per i Sistemi di Protezione. Queste devono piacere esteticamente, magari la tipologia di design accattivante, ma devono al contempo essere funzionali e rendere più semplice e leggero il lavoro dell’operatore.

apertura-porta-scorrevole-safety-guards

Approfondisci questi argomenti:

Scopri tutto sui carter di protezione

Scopri tutto sulle molle a gas

Scopri tutto sui pannelli

Scopri tutto sui dispositivi di sicurezza