SOMMARIO

1. RSPP significa

2. Le tre figure principali: RSPP, Medico Competente, RLS

RSPP SIGNIFICA

Il termine RSPP significa nella forma estesa, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, non altro che una figura assolutamente necessaria, e pure indispensabile, per far sì che qualsiasi ambiente di lavoro, siano mantenuti gli standard minimi di Sicurezza sul Lavoro e sanità. Entrare però più nel profondo della densità di questa figura, significa capire innanzitutto quali sono i requisiti per diventare RSPP. Come primissima cosa, bisogna essere in possesso quantomeno di un diploma (anche se è vero che questo punto può essere sostituito dall’esperienza effettiva nel ruolo, collezionata per almeno 6 mesi di tempo). Secondo elemento è poi il possesso dell’attestato di frequenza a tutti quei corsi di formazione specifici per questo tipo di posizione lavorativa, ma anche di tutti gli attestati che siano in grado di dimostrare la partecipazione, la frequentazione e la formazione presso tutti i necessari corsi di aggiornamento quinquennale per RSPP.

Caratteristiche che vanno a sommarsi ad altri iter da conoscere è infatti vero che a ricoprire il ruolo di RSPP, può essere tanto un lavoratore interno dell’azienda, quanto anche un professionista esterno, quanto anche come ultima possibilità il Datore di Lavoro, in relazione però ad alcuni numeri da valutare riguardo al totale degli occupati della specifica azienda. Per quanto riguarda le aziende dell’ambito industriale, ad esempio sarà il datore di lavoro a poter ricoprire questo ruolo, soltanto se il totale degli occupati, sarà pari o inferiore a 30 lavoratori, stessa cosa varrà per le aziende di tipo agricolo, o per quelle della zootecnica, mentre il numero si abbassa a soli 20 operatori, se stiamo parlando di aziende della pesca.

Tutte le altre aziende obbediscono invece al limite di 200 lavoratori. Un’ultima nota va ovviamente fatta sulla durata dei corsi di formazione, che vanno dalle 24 ore minime alle 48 ore massime e soprattutto sui ruoli effettivi di questa figura che elenchiamo di seguito in modo riassuntivo e schematico:

  • Calcolo di tutti i rischi possibili all’interno dello spazio di lavoro e comunicazione degli stessi ali interessati.
  • Redazione del DVR.
  • Programmazione e informazione delle attività per la formazione della Sicurezza sul Lavoro di tutti gli impiegati.
  • Adattare la normativa alle necessità dei luoghi di lavoro specifici.
  • Elaborare e verificare l’applicazione di tutte le norme per la sicurezza sul lavoro.
RSPP-significato-safety-guards

LE TRE FIGURE PRINCIPALI:

RSPP, MEDICO COMPETENTE, RLS

La Sicurezza sul Lavoro è un tema di fondamentale importanza per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in ogni settore produttivo. Per garantire questo obiettivo, esistono alcune figure professionali che svolgono un ruolo determinante nella prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali. Tra queste figure, troviamo il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico Competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Il RSPP è un professionista come visto in precedenza, specializzato in materia di sicurezza sul lavoro, che ha il compito di coordinare e gestire tutte le attività di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. Il Medico Competente, invece, è un medico specializzato nella Valutazione dei Rischi professionali e nella tutela della salute dei lavoratori. Infine, il RLS rappresenta i lavoratori all’interno dell’azienda e si occupa di segnalare eventuali criticità o problemi relativi alla sicurezza sul lavoro.

Queste figure lavorano in sinergia tra loro e con le aziende per garantire la sicurezza dei lavoratori e il rispetto delle normative in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Grazie alla loro competenza e alla loro esperienza, le aziende possono assicurare un ambiente di lavoro sano e sicuro, in cui i lavoratori possono esercitare le loro attività in tutta tranquillità e serenità.

Approfondisci questi argomenti:

Scopri tutto sulla sicurezza sul lavoro

Scopri tutto sul DVR

Scopri tutto sulla valutazione dei rischi